2. Karate

Non c’è nulla da fare  le parole del sensei Funakoshi dicono tutto:

“ Il Karate-dō è la corretta interpretazione del Karate ed il suo giusto impiego; è il cammino per raggiungere il Satori o illuminazione (comprensione del significato oggettivo della vita) attraverso la pratica della difesa a mano nuda. La via del Karate è un percorso per il perfezionamento e l’automiglioramento della tecnica, poiché in tal modo si migliora anche se stessi. Il Karate-dō mira internamente ad allenare la mente e a sviluppare una coscienza chiara cosicché si possa affrontare sinceramente ed autenticamente il mondo. La mente e la tecnica devono divenire un’unica cosa nel Karate-dō, il Dō, la via, è molto più della tecnica, più dell’arte (Jutsu): una via, un lento e misterioso cammino dell’essere verso la propria perfezione, il proprio compimento. Si deve superare lo sport, il fatto fisico e l’arte altrimenti si resta nel contingente, nell’incompiuto, nel superficiale. Il Karate praticato solo come sport ha come obiettivo la vittoria nella gara mentre il Karate-dō quello di vittoria nella vita.”

2 risposte a “2. Karate

  1. Complimenti ….non so se cio che hai scritto e’ copiato o di tuo pugno, di certo c’e’ che e tutto giusto ed interessante , ti invito a visitare il nostro sito! www,kiushinriu.wordpress.com
    Mi ritrovo pienamente nelle tue considerazioni ed e proprio ciò che viene predicato e praticato dal nostro dojo!
    osss!

  2. Le parole del M° Funakoshi sono spesso ispiranti. Pochi altri maestri del suo calibro hanno anche lasciato così tanti spunti scritti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...