L’Arte del Respiro

La pratica del Tai Chi Chuan mi ha regalato tante cose. La cosa più importante in assoluto è la calma, la pacatezza in quasi ogni situazione.

Ma come si arriva alla calma interiore?

Innanzitutto, per esercitarsi nella forma del Tai Chi Chuan bisogna unire la velocità della tecnica con il ritmo del respiro. Se nelle arte marziali più dinamiche, il culmine si raggiunge con respiro e tecnica simultanei/istantanei, il Tai Chi insegna a centellinare il respiro, perché la tecnica è lenta e lunga. Pertanto l’espirazione deve essere molto controllata, per non sprecare subito il fiato che servirebbe a finire la tecnica.

Questo esercizio di controllo del respiro e interazione con il movimento lento, porta lo status mentis del praticante ad essere più metodico e costante, parsimonioso e ordinato. Avviene certamente proprio un cambio caratteriale. Non pretendo che questo succeda a tutti. Questa cosa l’ho notata su di me. Il cambiamento che ho avuto con la pratica del Tai Chi Chuan mi ha portato ad avere, a casa e a lavoro, un atteggiamento meno impulsivo, meno improvvisato, ma più calmo, ragionato e costante.

Così, dopo 5 anni di pratica, scopro che la sensazione più bella della pratica e il godimento di ogni atto respiratorio, istante per istante.

A tal proposito, mi viene in mente un bellissimo monologo del grande Giorgio Gaber, proprio sul respiro, alla sua maniera ironica e dissacrante:

 

Buon respiro a tutti!

Annunci

2 risposte a “L’Arte del Respiro

  1. Bellissima la tua testimonianza, densa di pratica. Le arti marziali se fatte con costanza ed impegno regalano appunto qualcosa di più prezioso che il sapersi difendere o del mantenere il fisico prestante. Sicuramente ognuno di noi riceve qualcosa di diverso ma di altrettanto prezioso. Il Tai Chi in questo caso è entrato nella tua vita, come tu hai fatto entrare la tua vita nel Tai Chi!

  2. Pingback: A proposito di respiro... - Budo Blog Budo Blog·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...