Praticare SerenaMente

Quando ci si avvicina alla pratica di un arte marziale ho capito che lo si può fare in due modi: con una mente già serena e aperta o per ritrovare questo stato almeno per quell’ora o poco più in cui ci si trova insieme ai propri compagni sul dojo. Questo è quello di cui vorrei parlarti oggi perchè credo molti non si rendano conto, io per primo faticavo, che se vogliamo ottenere qualcosa dalla nostra arte dobbiamo esserne mentalmente predisposti. Nessuno insomma vuole buttar via tempo e soldi alla ricerca di un benessere psicofisico a cui la nostra pratica tende ed uscire dal dojo affaticato e non sereno.

Io come molti altri vado in al dojo dopo il continuo correre quotidiano alla ricerca di incastrare ogni impegno e di godere ogni minuto al meglio. Sicuramente siamo già stanchi, almeno io lo sono. Questo però ho capito che va preso come uno stimolo e non come un ostacolo fermi o rallenti la nostra pratica. L’obiettivo della nostra pratica non può limitarsi al solo gesto più o meno perfetto e/o efficace ma deve spingersi fino al livello meditativo e quindi psicospirituale. Questo passa sicuramente attraverso la tensione ad un atteggiamento di serenità. Non sarà sempre lo stesso tipo di tensione, la nostra emotività a molte sfumature e spesso poco controllabili.

Come l'acqua increspata mi fermo e mi rassereno.

Come l’acqua increspata mi fermo e mi rassereno.

Entrare nel dojo, salutare e aspettare l’inizio della lezione può diventare il momento in cui ci si porta in questo atteggiamento. Se sei uno pragmatico, lo slancio che porta a questo può essere, come dicevo qualche riga fa, il fatto di non voler buttar via soldi e tempo senza un ritorno. Se invece il tempo ed i soldi non sono un problema e invece la tua molla è quella di fare le cose per bene dedicadoci il tempo che ci vuole, allora questo ingresso diventa un inizio emotivo sereno di predisposizione. Il modo migliore per mettere in pratica questo inizio è, come spesso succede, eseguire un rituale. Una sequenza codificata di azioni e respiro che aiuti a rasserenare corpo e mente. Non posso dare una ricetta, ognuno ha la sua, ma sicuramente spero di averti dato la possibilità di riflettere su questa cosa come io sto facendo in questo periodo di cambiamenti nella vita che porta la mia mente, il mio corpo ed il mio spirito ad essere particolarmente distratti e stanchi. In realtà credo di potermi sbilanciare leggermente descrivendoti quello che faccio io (o almeno ci provo). Respiro, faccio un azione lentamente, respiro, faccio un azione lentamente e poi mi fermo e respiro. Sono solamente tratti generali di quello che mi aiuta, le specifiche azioni sono quelle che devi sentire tu. Fammi sapere cosa fai e perchè.

9 risposte a “Praticare SerenaMente

  1. Ciao Marco, graditissimo post, complimenti!
    Mi è piaciuto a tal punto, per la semplicità e “serenità” che hai espresso, che mi piacerebbe “rubare” un estratto da pubblicare prossimamente su BudoBlog. Ovviamente citerò la fonte e questo blog. Ho il tuo benestare? Buona pratica “serena” 🙂

  2. Condivido appieno tutta la riflessione. La mia pratica non mi lascia niente se non ho ci metto l’atteggiamento giusto. Di solito all’inizio eseguo piccoli esercizi di stretching e movimento. Sono il primo ad arrivare in dojo, così, nel silenzio più totale, ascolto il mio corpo e il mio respiro durante questi piccoli movimenti.

  3. bravo marco…
    ogni volta scrive delle cose che apparentemente tutti danno per scontato ma che così poi non è………. le scrive in maniera semplice e comprensibile ma allo stesso tempo leggendole si ha la sensazione di viverle realmente per i dettagli che non trascura mai ………….
    bravo Marco!

  4. Pingback: Arti marziali: come praticare serenamente Budo Blog·

Rispondi

