Nagare, visioni di fluidità

O' sensei nel pratica di ki no nagare.

O’ sensei nel pratica di ki no nagare.

Una nuova esperienza nel mio percorso di aikidoka mi ha fatto vedere nell’ultimo allenamento uno step di apprendimento avanzato e cioè quello del Ki no Nagare.

Cercando su internet ho trovato questa definizione che aiuta a rendere bene il concetto:

Nagare è la forza della vita, che non ha sosta, che tutto prende, assorbe e restituisce trasformato in qualcosa di nuovo.

Questo concetto si applica all’esecuzione delle tecniche che da statiche e didattiche (Ki hon) diventano fluide in una sorta di circolarità. Ovviamente per dare fluidità alle tecniche è necessario averle ben chiare e salde sia a livello mnemonico che, a mio parere, a livello applicativo.

Finalmente oltretutto il maestro si è sbilanciato nel parlare di Ki e ne ha parlato in termini dinamici. La stabilità o la fluidità nascono dal “portare” il ki attraverso la propria intenzione ad agire in modi diversi. Nel caso del Nagare quello che gli viene richiesto è una dinamicità continua, fluida che lavora sulla circolarità che non si spezza ma si chiude. Questo è quel che ho capito.

Come ormai sono uso, ti faccio vedere un esempio grazie a YouTube:

Si vede bene come i due praticanti siano dinamici e conoscano bene la tecnica. Oltretutto sottolineo come l’ Uke (colui che attacca) si rialzi di continuo ingenerando un continuo che alimenta il nagare.

Non voglio nascondere assolutamente il fatto che ieri sera mi sono trovato molto in difficoltà. Sono tornato a casa anche con un pò di sconforto. Voglio anche dire di esserne stato molto incuriosito e contento che il maestro non mi abbia escluso da questa pratica vista la mia giovanissima esperienza nell’aikido. Ciò non toglie la confusione che mi ha stordito del tutto a fine lezione. Il dojo però va vissuto anche in queste fasi con l’aiuto sopratutto dei compagni più avanti nella pratica.

Rispondi

