Si riparte!

Primo lunedì di settembre e prima lezione di Tai Chi!

bolt

 

Eravamo solo in due, dunque lezione quasi personale. Maestro sempre agguerrito, come al solito, la lezione è servita per ricordarci dov’eravamo rimasti, ma soprattutto dove stiamo andando.

Dunque, l’oretta e mezza di allenamento è stata un ripasso della forma. Dicevo: “A che punto sono?”. Posso dire di aver raggiunto una buona morbidezza. Le tecniche sono ancora da perfezionare, per non parlare delle applicazioni (discorso a parte che ieri non abbiamo affrontato). Ho la presunzione di dire che comunque, almeno le prime tre parti della forma sono di buon livello. Sulla quarta devo migliorare molto le tecniche e la gestione del peso sui piedi.

Quali sono gli ammanchi? Dove ho bisogno di migliorare? Sicuramente nella respirazione. Ieri il Maestro ha usato un paragone appropriato. Se il Tai Chi è musica, bisogna seguirne il ritmo usando il diaframma come una fisarmonica. Un mantice che si allarga e si restringe, questo è il principio, la visualizzazione da tener presente durante l’atto del respiro.

Com’è andata? Maluccio! Nel senso che concentrandomi sulla respirazione, senza usare la mia respirazione naturale, la tecnica è meno precisa, il movimento disunito, l’armonia rotta.

II buoni propositi per l’anno a venire, il quinto. Sul lato yin, la forma, devo necessariamente imparare il continuum movimento/respirazione. Inoltre dovrei iniziare il Lu della sciabola, dunque nuovi movimenti. Sul lato yang, tante applicazioni, l’unico modo per migliorare la difesa personale. Spero in più di praticare molto Tui Shou e Chin Na, ma questo dipende in gran parte dal programma tecnico del corso, che decide il maestro.

 

Tanti auguri a tutti di buon annata accademica!

 

Vincenzo

Annunci

2 risposte a “Si riparte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...