Zhan Nian Jin – La jin che aderisce

Jin

Jin

Uno degli aspetti più difficili per un praticante di Taiji è aderire all’avversario. Zhan Nian Jin è quella proprietà del proprio corpo di attaccarsi e controllare chi ci sta di fronte.
Mi viene in mente un esempio durante il Tui Shou. Quando l’avversario spinge, per me è molto difficile l’atto del cedimento unito all’adesione. Finchè si tratta di una spinta moderata, come quelle che ci sono di solito in allenamento, controllare l’avversario e portarlo fuori diventa abbastanza semplice (anche se non sempre mi riesce).
Quando però la spinta è forte, ecco che possono succedere due cose. Se mi irrigidisco, il colpo lo devio ma a prezzo di subire totalmente la forza dell’altro. Con il risultato naturalmente di sbilanciarmi ed essere io controllato dall’altro. Se riesco coscientemente a restare morbido, è difficile da morbido riuscire ad avere la stessa velocità del colpo. Uno degli assunti del Taiji è che non si può posare neanche una foglia sul proprio corpo (senza che accada una reazione).
Penso che dunque la cosa difficile sia sì allenare il corpo a raggiungere questa Jin, ma sia altresì importante allenare la mente a controllare il corpo.
Mi vien da pensare a questo punto che quel che sbaglio durante il Tui Shou è che decido coscientemente di muovere il mio corpo indietro, ruotare il bacino e il braccio. Il giusto invece è cedere sotto la spinta dell’avversario e in seguito aderirgli.
Purtroppo non ci possono essere molte spiegazioni su come fare questa cosa. Sto imparando che il miglior metodo di apprendimento è fare, fare, fare e ancora fare. Provando innumerevoli volte si può arrivare a capire il come di un concetto o di un principio. “Come” molto più importante del “cosa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...