Ch’i shih

Sono le parole che dice il maestro quando si inizia la forma. Da uno state di quiete totale si passa all’azione. Un respiro e via!

Ma cosa c’è nell’attimo tra l’immobilità e il movimento?

In quell’attimo, l’intenzione di passare al movimento, simboleggia l’inizio del mondo nel Taoismo. Dallo stadio di vuoto o “non colmo” WU JI, parte la grande differenziazione in Yin E Yang. Secondo alcuni maestri il WU JI è la parte predominante del TAIJI. Secondo Sun Lutang, nel WU JI bisogna raggiungere una totale quiete fisica e mentale. Anche il peso è equivalente su entrambi i piedi. Quando parte la forma si inizia ad avere una distribuzione non uniforme del peso sui piedi. Quando finisce il WU JI, parte il TAIJI e i due estremi si dividono: in ogni tecnica una parte del corpo sarà Yang e l’altra Yin. Ad esempio il piede su cui poggia la maggior parte del peso è Yang, l’altro è Yin. La mano che porta il colpo, che fa la parata o che fa la presa, è Yang, l’altra che si prepara all’azione è Yin.

Come si passa dal WU JI al TAIJI?

Che domande, iniziando a muoversi quando il maestro dice Ch’i Shih! Bèh, analizzando sè stessi in quel momento, si potrebbe scoprire che non è del tutto così, o almeno non per tutti. L’intenzione (di muoversi) è un concetto essenziale. Ci sono discipline, come la Tensegrità, che fanno dell’intenzione un intero “kata”. Ma in cosa consiste esattamente?

Da quel poco che ho letto, nel Taoismo l’Intenzione viene chiamata YI. Le definizioni date da altri però non mi sono mai piaciute, o meglio non riesco a farmele calzare. Per farle mie devo viverle. D’ora in poi presterò sempre molta più attenzione all’attimo in cui il maestro esclamerà “Ch’i Shih”. Cercherò di analizzare e scomporre l’attimo per trovare le componenti della mia Yi. Per ora rimane un concetto troppo sottile che non riesco ad afferrare del tutto ma che, chissà, ho come il sospetto che comprenderlo potrebbe essermi molto utile durante tutto lo svolgimento della forma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...