Si ricomincia!

Ieri prima lezione di Taichi del nuovo anno accademico.

Non si può descrivere il piacere di ricominciare: l’odore del dojo, lo sguardo allo stesso tempo dolce e severo del maestro, le sue urla, la fatica nelle gambe, la distensione del saluto finale. Dopo un’estate passata a fare piccoli allenamenti e numerose letture sul Chi, lo Zen, il Tao, la Jin e chi più ne ha più ne metta, il rischio di trovarsi con la testa a fare voli pindarici si è purtroppo avverato. Uno dei principi del Taichi è il radicamento a terra e l’atterraggio è stato alquanto brusco. La fatica di mantenere posture basse, la volontà di svolgere più lentamente possibile la matassa del Taichi, la concentrazione per coordinare il respiro e i movimenti di tutto il corpo son cose che senza una guida possono anche perdersi.

Per fortuna tutto ricomincia, così all’inizio dell’anno si possono elencare i buoni propositi. Quali obietivi per per l’anno a venire? Se il programma tecnico è tutto nella testa del Maestro, cosa cercare di approfondire personalmente?


Devo dire che è un po’ di giorni che ci ragiono su. La lezione di ieri è stata molto utile. Sicuramente devo approfondire e capire più a fondo ogni tecnica della forma. Devo cercare di sviscerarla, di arrivare all’essenza stessa del gesto. Per fare questo, come diceva saggiamente il Senpai Marco, la ripetizione sarà fondamentale. Così ho deciso che prima di ogni lezione di Taichi, dato che arrivo sempre una mezz’oretta prima, mi dedicherò alla ripetizione di una tecnica. Ripetizione per dieci minuti a solo (lu), e dieci minuti in coppia (tao) chiedendo a qualche compagno di corso, magari di grado più avanzato.

In questo modo spero di riuscire a migliorare sia la forma, sia l’applicazione marziale. Il tempo dirà se l’allenamento sarà utile!

Annunci

Una risposta a “Si ricomincia!

  1. Grazie per il Senpai 😉
    Questa pre-preparazione è davvero molto importante, io l’ho sempre fatta perchè aiuta la memoria e lo stato d’animo! Bravo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...