Pre-accettazione?

Vi ricordate quando ci siamo lasciati prima delle vacanze estive? Accettate e… state era il post coi “compiti” per le vacanze. Io sono riuscito a fare i compiti, ma con meno frequenza di quella che avrei voluto. Come è andata? ora ve lo racconto.

Prima di tutto ho aspettato di avere la possibilità di essere sufficientemente con la testa fresca e non troppo stanca da stress interni ed esterni. Non è stato facile riuscire a capire quale fosse il momento giusto. Ho poi deciso di isolarmi in montagna nel mezzo di un boschetto e mi sono trovato nelle seguenti condizioni ed intoppi:

– Posizione di seizan (inginocchiato e seduto sui talloni allargando poi leggermente le gambe) perchè la posizione del loto completo o anche quella parziale non era assolutamente sostenibile per molto.

– Ho contato 108 respiri per eseguire un intero Piccolo Circolo Celeste.

– Ho socchiuso gli occhi fissando un piccolo cespuglietto d’erba ad un metro davanti a me. Questo mi ha permesso di avere un focus più fisico.

– Purtroppo la scelta del boschetto ha portato anche un umidità maggiore della media che ha affaticato il respiro. Non era un respiro profondo.

– Un errore è stato anche quello d’aver fatto colazione circa 1.5 ora prima… un caffè e 4 biscotti. Credo questo abbia anche lui influito sulla respirazione.

– Infine non riuscivo a trovare una posizione in cui il terreno fosse in bolla. Questo ha portato inevitabili tensioni muscolari.

In questa situazione ho applicato l’accettazione cercando di immergermi attraverso il focus alternato di tutti i sensi, ma non l’ho fatto coscientemente bensì quando tra me e me mi son detto: “ora fai il giro”, mi sono accorto di averlo già fatto in autonomia. Questo mi ha fatto riflettere sullo stato iniziale, che diventa fondamentale per svolgere la meditazione. Tutto è stato automatico perchè ne ero predisposto. L’ambiente mi è diventato famigliare perchè lo volevo.

E a voi? com’è andata??

 

immagine by dinogen

Rispondi

