Mokuso o preparare la mente

Quando si inizia un allenamento lo si fa dopo aver terminato di far altro. Di norma si è appena tornati a casa dal lavoro o si è appena chiuso i libri di studio.

Di norma quando si vuole fare qualcosa fatto bene è necessario predisporsi e concentrarsi sull’azione che si vuole fare. Questo non è immediato per chiunque, i pensieri si fanno strada ed emergono talvolta in modo fastidioso portando la nostra mente in viaggi lunghi e complessi. Nella pratica delle arti marziali giapponesi è stata introdotta la pratica del Mokuso che viene comunemente tradotta come meditazione e che letteralmente come Silenzioso/Fermo  e Pensiero/Pensare. Insomma è quell’azione meditativa che va a portare la mente a tacitare pensieri non necessari (la mente vuota non esiste) in modo da dar spazio alla predisposizione e concentrazione necessaria alle arti marziali.

E’ quindi un momento necessario per il passaggio da un azione (lavoro o studio) ad un altra (arte marziale). E’ il gesto di lasciare da parte tutto come lavoro, le mail, il telefono, facebook e quando non è necessario per la ns Vita e riappropriarsi del proprio intimo che in questo caso è il nostro respiro e lo spazio della nostra mente che pare svuotarsi o meglio calmarsi.

Nella pratica delle arti marziali si può iniziare l’allenamento con un attimo di mokuso in seizan con le mani a pollici uniti, la schiena dritta il capo che spinge in alto e il mento leggermente abbassato con la lingua sul palato. Il respiro è diaframmatico e continuo e la concentrazione va o sulle punte dei pollici o nel punto al centro della fronte. Non c’è una durata particolare, ricordiamoci solo che ci vuole il tempo che ci vuole.

Allo stesso modo l’allenamento può finire con mokuso cercando di calmare la mente e non mettere da parte quello che si è imparato durante l’allenamento.

Annunci

Una risposta a “Mokuso o preparare la mente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...