Assorbi l’armonia

“Assorbi l’armonia” è un passo della frase del Tao Te Ching che è alla base dello spirito di questo blog e della nostra ricerca per la comprensione della Via. La mia personale visione e lettura di questa tanto breve quanto intensa frase è visualizzabile da un albero posto sulla riva di un piccolo laghetto calmo o leggermente increspato da una brezza lieve illuminato dalla sola luce del firmamento.

L’albero è un essere che è apparentemente fermo e il suo unico sostentamento è “assorbire” l’acqua dal laghetto ed i minerali dalla terra, ricevere il sole sopra la testa e godere della brezza leggera che fa cadere le foglie quando serve. Con questo non possiamo dire che l’albero non faccia nulla. Anzì fa la cosa più importante che ci è richiesta dalla natura che ci circonda e di cui siamo parte e cioè l’accettare la sua struttura, i suoi ritmi ricordando che sono anche i nostri. Lo so che può sembrare una predica da fricchettone anni 70, ma vi assicuro che predisporre la nostra mente a questi pensieri ci aiuta non solo a star meglio nel nostro rapporto con ciò che ci circonda ma anche con noi stessi. Cercando questa Armonia con la natura e col cosmo in generale è una delle 10mila vie che percorre chi cerca la comprensione del Chi.

Ora non dovete pensare che avendo scritto questo piccolo post, io sia in grado di fare ciò che scrivo. Cioè predico qualcosa che non riesco sempre a fare. Per porsi in quell’atteggiamento è necessaria pratica ed una mente rilassata o abbastanza in forze per poter portare ogni gesto verso l’armonia. Il punto difficile per eccellenza è spesso proprio riuscire a mantenere una mente “lucida” e pronta ad assorbire questa armonia per farla propria in qualsiasi gesto, pensiero e rapporto con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

 

immagine by peter pearson

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...