Tui Shou

Il Tui Shou è un esercizio tipico del Tai Chi Chuan e penso di tutte le arti marziali della cinesi. Si svolge a due. Tui Shou significa spinta con le mani. Il primo esercizio è di solito la spinta con una mano. Ci si mette l’uno di fronte all’altro si porta il braccio destro all’altezza del petto, toccando il proprio compagno sul polso, con il proprio polso. La gamba destra avanti e la sinistra dietro, tenendole larghe quanto le proprie spalle. A questo punto uno dei due spinge verso il petto dell’avversario. Chi riceve la spinta deve spostare il proprio peso indietro, ruotare il busto e l’anca verso dx, ruotare l’avambraccio e infine il polso nell’atto di portare fuori dalla propria linea l’attacco avversario, come se ci fosse l’intenzione di applicare una leva articolare o di proiettarlo. Arrivati a limite l’avversario smette di spingere e spingete voi. Quando ricevete la spinta dell’avversario inspirate, quando spingete voi espirate.Naturalmente la mia è un spiegazione molto superficiale e terra terra di un esercizio che, se fatto bene, permette di scoprire diverse cose sul proprio corpo e di capire molti aspetti dell’esecuzione della forma di tai chi chuan.

Quello che cerco sempre di mettere in pratica è la morbidezza, la rotazione e la coordinazione con il respiro. Cerco sempre di concentrarmi sul presupposto che devo far finta di fare entrare nella mia guardia l’avversario (arretrando il peso del corpo) per uscire dalla traiettoria del colpo (con la rotazione dell’anca) e bloccarlo (con la rotazione di avambraccio e polso). Scritta così sembra un movimento molto semplice, metterlo in pratica è l’esatto opposto, soprattutto in applicazione. La cosa affascinante dell’esercizio è che la sua applicazione marziale contiene tutte le specificità del tai chi: il vuoto, il chin na (leva articolare), l’aderenza all’avversario, la proiezione, la morbidezza.

Purtroppo non ci sono in rete video che mi piacciono di questo esercizio. Tutto quello che ho trovato è questo video che spiega l’pplicazione marziale dei tui shou:


Ho comunque trovato questa bella immaginetta che spiega in francese (che non conosco..) il movimento.

Annunci

Una risposta a “Tui Shou

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...