Pratica

Nelle arti marziali la prima cosa che viene insegnata è l’importanza della pratica continuativa. La pratica continuativa ha due scopi che sono la memorizzazione del gesto e la sua interiorizzazione attraverso lo studio. Queste due fasi sono di solito successive in modo da permettere al praticante di evitare il richiamo forzato dei ricordi durante il movimento, deve diventare come andare in bicicletta, dove il “come si fa” a pedalare non è più il problema principale, il vero pensiero è proprio diventa quello di non pensare a ciò che si fa. Oggigiorno le ripetizioni snervanti e ossessive di qualche tempo fa sono state lasciate da parte, a mio parere per evitare di “annoiare” l’atleta e quindi perderlo subito nei primi mesi o anni di pratica. Non esiste più la sana e vecchia scrematura che teneva basso il rapporto numero di alievi per maestro. Eppure non è quello che ci è stato portato dai maestri orientali.

Per la mia esperienza di pratica del Karate, la costante degli anni di cintura colorata è stata la ripetizione di gesti e Kata fino a che si è riusciti a portarli nell’automatismo. Devono diventare delle Abitudini (tornerò su questo concetto) entrando quindi ad essere parte di se e della propria disciplina prima fisica e poi mentale. La ripetizione è diventata poi un metodo di apprendimento più generale che porta alla luce una delle caratteristiche principali dell’arte marziale e cioè quella di non fermarsi nel dojo (palestra) ma di riuscire ad uscire col praticante ed aiutarlo anche nella vita quotidiana. Diventa quindi un modo d’essere o più comunemente detto uno stile di vita.

 

immagine by Carles Tomás Martí

Annunci

Una risposta a “Pratica

  1. Un piccolo aneddoto: tempo fa al dojo ha tenuto lezione un vecchio allievo del Maestro, che poi prese un’altra strada. Ci disse di aver frequentato per un anno una Maestra cinese. Ebbene in un anno gli insegnò solo il primo dei 108 movimenti che formano il Tai Chi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...