La forma di Tai Chi Chuan

Noto spesso che praticanti di Tai Chi non trasmettono scioltezza nei movimenti, ma quello che risulta evidente dalla loro forma è rigidità, tensione e a volte pure difficoltà a muovere tutto il corpo insieme.

Se è vero che imparare il Tai Chi Chuan è come imparare a dipingere la cappella sistina, dunque presuppone un percorso molto lungo, è anche vero che ci sono dei capisaldi che devono essere sempre tenuti bene in mente mentre si esegue la forma.

Ci vengono in aiuto infatti 3 dei 10 classici del Tai Chi Chuan:

3. 松腰 (sōng yāo) Rilassare la vita
5. 沉肩坠肘 (chén jiān zhuì zhǒu) Abbassare le spalle e lasciar cadere i gomiti
9. 相连不断 (xiāng lián bù duàn) (Praticare) con continuità e senza interruzione

Cito questi tre perché mi sembrano essenziali per un movimento fluido e leggero, ancorché marziale.

Partiamo dalla vita: indurire gli addominali mentre si esegue la forma non serve a niente. La pancia dev’essere rilassata, perché solo dal rilassamento del ventre può esprimersi una tecnica in maniera veloce e con la giusta respirazione. La tensione di tutto il corpo è comandata proprio dal Tan Tien, che deve rullare e trasmettere l’energia al resto del corpo.

Per respirare con il diaframma, però, è fondamentale tenere le spalle abbassate, non alte. Attenzione: non bisogna forzare le spalle in giù! Bensì bisogna rilassarle. Il modo corretto è cercare la sensazione di avere dei pesi attaccati ai gomiti, che cadono a piombo a proteggere il fianco. Spalle abbassate e schiena dritta permettono automaticamente di respirare con il diaframma.

In ultimo: se è pur vero che la forma è un insieme di tecniche divise l’una dall’altra, la vera bellezza e la vera gioia nel praticare il Tai Chi sta proprio nel continuo movimento rotatorio che segue il ritmo del respiro. La forma è continua come il simbolo del Tai Chi: se si segue il segno non si trova mai un interruzione:

ar129531844802522

Sia chiaro: per praticare così non bastano 3 lezioni. Personalmente è da quasi 5 anni che ho iniziato a praticare Tai Chi e penso di avere un modo di eseguire la forma che rasenta la sufficienza. La costanza e il metodo però sono i migliori amici della crescita.

Una risposta a “La forma di Tai Chi Chuan

Lascia un commento